Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 13 FEBBRAIO 2013

Il giorno 13 febbraio 2013, alle ore 16.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione sita al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Gianfranco Bocchinfuso, il prof. Roberto Fiori, il prof. Gianluca Cubadda, il prof. Salvatore Tucci, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Andrea Modesti.
Sono assenti giustificati: la prof. Daniela Guardamagna, il prof. Emore Paoli, il prof. Alessandro Desideri, il sig. Marco Mazzotta.
Sono assenti: il prof. Paolo Gentileschi, il sig. Patrizio Gabrielli, il sig. Matias E. Diaz Crescitelli, il sig. Marcello Corvo.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini, la dott. Giuseppina Pastore, il dott. Demetrio Falcone, il sig. Aurelio Capri e il sig. Giuseppe Petrone.
Il prof. Roberto Fiori assume la presidenza, la dott.ssa Poggialini assume le funzioni di segretario.

 

ORDINE DEL GIORNO

1) Fondi assegnati dal MIUR per le attività di tutorato da destinare agli studenti delle lauree magistrali, dottorati di ricerca e agli iscritti alla Scuola di specializzazione per le professioni legali - assegnazione alle Macroaree A.A. 2012/2013;
2) Premi per gli studenti meritevoli A.A. 2012-2013;
3) Iscrizione Master universitari e Corsi di perfezionamento: quota ridotta per invalidità;
4) Corso di formazione in "Coaching sinergico";
5) Corso di formazione in "Esperto in Music Production con Cubase 7 e Mastering con Wavelab 7";
6) Modifica corsi di studio in: Economia dei mercati e degli intermediari finanziari L-33, Economia dei mercati e degli intermediari finanziari LM-56, Economics LM-56 e Finance and Banking - Finanza e Banca LM-16;
7) Modifica ordinamento didattico corso di laurea triennale in Infermieristica Pediatrica;
8 Modifica ordinamento didattico dei corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Classi L-9 e LM-31);
9) Modifica ordinamento didattico corso di laurea in Igiene dentale;
10) Varie ed eventuali.


*****************

1) Fondi assegnati dal MIUR per le attività di tutorato da destinare agli studenti delle lauree magistrali, dottorati di ricerca e agli iscritti alla Scuola di specializzazione per le professioni legali - assegnazione alle Macroaree A.A. 2012/2013
Il Presidente della Commissione illustra l’argomento ricordando che i fondi erogati dal Ministero fanno parte di un pacchetto di sostegno ai giovani, che sono stati suddivisi tra le varie Macroaree in base al numero degli immatricolati nell’anno precedente e che da quest’anno si è proposto di riservare lo svolgimento delle attività didattico-integrative propedeutiche e di recupero ai soli dottorandi di ricerca, che essendo già laureati hanno maggiore competenza a svolgere le tali attività.
La Commissione, dopo aver esaminato l’assegnazione dei fondi erogati dal Ministero dell’Università e della Ricerca per l’attività di tutorato da destinare agli studenti capaci e meritevoli e il criterio di assegnazione dei fondi alle Macroaree sulla base del numero degli immatricolati, esprime parere favorevole alla proposta di ripartizione dei fondi tra le varie Macroaree, proponendo che nella nomina della Commissione valutatrice sia indicato un componente per ogni dipartimento e che, effettuata la graduatoria, i fondi vengano ripartiti, all’interno di ciascuna Macroarea, tra i Dipartimenti e/o tra le Facoltà presso cui sono incardinati i Corsi di studio interessati.

2) Premi per gli studenti meritevoli A.A. 2012/2013
La Commissione prende in esame la proposta di ripartizione dei fondi destinati ai premi agli studenti meritevoli fatta in base al numero degli iscritti nell’anno accademico 2011/2012, nonché i criteri relativi all’emanazione dei bandi da parte delle Macroaree e l’elencazione di ciò che dovrà essere indicato nei bandi.
Dopo attento esame e approfondita discussione la Commissione esprime parere favorevole alla proposta di ripartizione dei fondi tra le varie Macroaree, proponendo che nella nomina della Commissione valutatrice sia indicato un componente per ogni dipartimento e che, effettuata la graduatoria, i premi vengano ripartiti, all’interno di ciascuna Macroarea, tra i Dipartimenti e/o tra le Facoltà presso cui sono incardinati i Corsi di studio interessati, i quali provvederanno ad inviare agli uffici amministrativi gli elenchi dei vincitori, al fine di predisporre i pagamenti dei premi in denaro.
La Commissione propone perciò di modificare il penultimo periodo dell’esposizione del punto all’ordine del giorno del Senato, sostituendo le parole “le Macroaree” con “i Dipartimenti e/o le Facoltà presso cui sono incardinati i Corsi di studio interessati”.

3) Iscrizione Master universitari e Corsi di perfezionamento: quota ridotta per invalidità
Il Presidente ricorda che il nuovo Regolamento per l’attivazione e l’organizzazione dei master universitari e dei corsi di perfezionamento emanato con Decreto del Rettore n. 176 del 16/01/2013, nel secondo comma dell’articolo 11, stabilisce che “per coloro che, da idonea documentazione, risultino essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66 per cento è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di una quota ridotta nella misura stabilita dal Consiglio di amministrazione.”, e cheIl Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’articolo 8, secondo comma, lettera k) dello Statuto dell’Ateneo, determina gli importi delle tasse e dei contributi a carico degli studenti e la destinazione di tali somme, sentito il Senato Accademico.
Pertanto si rende necessario formulare una proposta in merito, a tal fine sottopone all’esame della Commissione una tabella elaborata dagli uffici contenente il contributo di iscrizione ai vari master e corsi di perfezionamento dell’Ateneo e ricorda che il contributo richiesto ai sensi del precedente Regolamento a coloro che si trovavano in analoga situazione era di 100 €.
La Commissione, dopo aver preso in esame la tabella e dopo ampia e approfondita discussione, propone che, chi risultiessere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66 %, versi per l’iscrizione ad un master una quota pari al 5% dell’intero contributo di iscrizione.

4) Corso di formazione in "Coaching sinergico"
La Commissione prende in esame la proposta del Dipartimento di Economia e Finanza di attivazione, per l’A.A. 2012/2013, del Corso di formazione in “Coaching sinergico”.
La Commissione, dopo aver esaminato il programma del corso, ne approva l’attivazione all’unanimità.

5) Corso di formazione in "Esperto in Music Production con Cubase 7 e Mastering con Wavelab 7"
La Commissione prende in esame la proposta del Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio di attivazione, per l’A.A. 2012/2013, del Corso di formazione in “Esperto in Music Production con Cubase 7 e Mastering con Wavelab 7”.
La Commissione, dopo aver esaminato il programma del corso, ne approva l’attivazione all’unanimità.

6) Modifica corsi di studio in: Economia dei mercati e degli intermediari finanziari L-33, Economia dei mercati e degli intermediari finanziari LM-56, Economics LM-56 e Finance and Banking - Finanza e Banca LM-16
La Commissione prende in esame la proposta del Consiglio del Dipartimento di Economia e Finanza relativa alle modifiche ai corsi di studio in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (L-33), Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (LM-56), Economics (LM-56) e Finance and Banking - Finanza e Banca (LM-16).
La Commissione, esaminate le modifiche proposte, accertato che sono state inviate al Nucleo di Valutazione per il relativo parere, dopo ampia e approfondita discussione, esprime all’unanimità parere favorevole.

7) Modifica ordinamento didattico corso di laurea triennale in Infermieristica Pediatrica
La Commissione prende in esame la proposta del Consiglio di Corso di laurea in Infermieristica pediatrica relativa alle modifiche al corso di laurea in Infermieristica pediatrica (L/SNT1).
La Commissione, esaminata la modifica proposta, accertato che è stata inviata al Nucleo di Valutazione per il relativo parere, dopo ampia e approfondita discussione, esprime all’unanimità parere favorevole.

8) Modifica ordinamento didattico dei corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Classi L-9 e LM-31)
Il punto non è stato discusso dalla Commissione perché l’ufficio amministrativo competente non ha potuto esaminare la relativa documentazione, inviata dal Dipartimento in data troppo vicina a quella della riunione della Commissione.
9) Modifica ordinamento didattico corso di laurea in Igiene dentale
Il punto non è stato discusso dalla Commissione perché l’ufficio amministrativo competente non ha potuto esaminare la relativa documentazione, inviata dal Dipartimento in data troppo vicina a quella della riunione della Commissione.
La Commissione ritiene che nessuno dei punti all’ordine del giorno debba essere discusso dal plenum del Senato Accademico.

Nel corso dei lavori, la Commissione ha rilevato che sarebbe utile, per lo svolgimento delle proprie mansioni, conoscere i Dipartimenti di afferenza dei vari corsi attivi presso l’Ateneo. La Commissione formula pertanto all’ufficio che si occupa dell’offerta formativa la richiesta di una tabella contenente, per ogni corso di laurea e laurea magistrale, la relativa Macroarea e il Dipartimento di riferimento.

Alle ore 17,45 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Poggialini

f.to IL PRESIDENTE
Prof. Roberto Fiori

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 19 FEBBRAIO 2013

 
TornaBarra divisoriaSali